Torna alla Home



Si riportano le dichiarazioni di voto della seduta del 29 settembre 1998, della 9° Commissione Agricoltura del Senato.

Nessuno chiedendo di parlare, il Presidente avverte che si passerà alla votazione degli articoli 1 e 2 del disegno di legge e, dopo eventuali dichiarazioni di voto, alla votazione del disegno di legge nel suo complesso.

Senza discussione la Commissione approva, con separate votazioni, all'unanimità gli articoli 1 e 2 del disegno di legge.

Il PRESIDENTE avverte che si passerà alle dichiarazioni di voto sul disegno di legge nel suo complesso.

Il senatore MONTELEONE, ringraziato preliminarmente il Presidente, esprime altresì apprezzamento per il lavoro svolto da tutta la Commissione e dal Governo che, nell'ambito del Comitato tecnico informale, ha consentito un'approfondimento del testo e i necessari chiarimenti tradotti in una più puntuale formulazione del testo. Esprime inoltre il convincimento che l'atteggiamento unanime assunto dalla Commissione costituisce un esempio di come si possa lavorare in piena concordia e trasparenza.

Il senatore BETTAMIO, nel preannunciare il voto favorevole del Gruppo Forza Italia esprime soddisfazione per il buon lavoro fatto e auspica che il medesimo atteggiamento possa prevalere anche in altri settori, pure meritevoli di chiarezza e trasparenza. 

Il senatore TAPPARO ringrazia il Presidente e tutti i membri della Commissione per il lavoro sereno e fruttuoso svolto su un problema che non è da considerare marginale, ricordando l'importanza dell'operazione genetica condotta dal gruppo dei volontari, che si è dedicato ad un obiettivo anche di finalità sociale, visto l'impiego di tali animali anche per fini di pubblica utilità, non solo in Italia. Nel ricordare la scelta operata a favore della non commercializzazione, come richiesto dagli esponenti dello stesso Ente, auspica che le risorse finanziarie, già a suo avviso appena adeguate al perseguimento degli obiettivi prefigurati, non vengano ulteriormente compresse nel corso dell'ulteriore iter presso l'altro ramo del Parlamento, che spera si possa svolgere assai celermente.

Il senatore FUSILLO, nel preannunciare il voto favorevole del suo Gruppo, ringrazia tutti i senatori che si sono impegnati sul provvedimento ed in particolare esprime apprezzamento per il relatore, richiamando i punti qualificanti del provvedimento (l'affidamento del registro anagrafico all'ETLI; l'utilizzo degli animali in funzioni di pubblica utilità; le disposizioni finanziarie) osservando che si tratta di un altro caso di successo del made in Italy.


Il senatore CORTIANA, nel preannunciare il voto favorevole, sottolinea che questa vicenda offre una lezione per tutti quelli che si apprestano a sostituire la manipolazione genetica ai processi naturali.

<<||| Torna Indietro ||