Torna alla Home


Borgofranco, riuscita la giornata di protezione civile

BORGOFRANCO
Anche a Borgofranco si è svolta la giornata della Protezione Civile indetta dalla Regione Piemonte e realizzata in collaborazione con il Provveditorato agli Studi. Un’iniziativa che si proponeva di sensibilizzare in particolar modo gli studenti sull’attività di Protezione Civile, una realtà organizzata che agisce sul territorio in maniera capillare in caso di bisogno.

A Borgofranco tutto si è svolto perfettamente secondo un piano messo a punto dal gruppo comunale di Protezione civile che prevedeva l'evacuazione delle due scuole (media ed elementare), l’intervento dei volontari e delle unità cinofile da soccorso dell’Etli (Ente Tutela Lupo Italiano). L’esercitazione è iniziata alla scuola media Germanetti ed è seguita all’elementare “Gianni Rodari” di via Roma. 

L'allarme è stato dato verso le 10 dal preside Lorenzo Bertoldo e immediatamente sono scattati i dispositivi previsti in queste circostanze, per portare al sicuro 198 studenti delle medie. E mentre le sei classi sono state evacuate secondo i piani stabiliti, il sindaco Fausto Francisca ha attivato il gruppo d'intervento della Protezione Civile che ha raggiunto il luogo e bloccato tutte le strade d'accesso alla scuola. Al termine dell'evacuazione, sono state prontamente attivate le unità cinofile per la perlustrazione dell’edificio scolastico, poiché all’appello mancava uno studente.La ricerca è stata effettuata dalle unità cinofile da soccorso dell'Etli con un cane lupo Italiano, che in pochi minuti ha trovato il ragazzino. 

Il lupo italiano Buck e il suo conduttore Giancarlo Giacomiti hanno quindi accompagnato lo studente dai compagni nel punto di raccolta. Poi, nel cortile della scuola, tutti i ragazzi hanno avuto modo di vedere impegnati nella ricerca di una persona scomparsa e in prove di obbedienza quattro magnifici cani di razza lupo italiano: Lamú (con la volontaria dell'Etli Lucia Grosso), Buck, Elén e Black. Significativa la loro partecipazione a questa giornata, perchè il lupo Italiano è stato scelto come mascotte della Protezione Civile della Regione

Eccezionale è l'utilità di questi cani nel soccorso, tanto che il gruppo di Protezione Civile Borgofranco si è dotato di due unità cinofile da soccorso dell'Etli con cani lupo italiano (Elén e Black) addestrati per interventi di utilità pubblica, che sono stati affidati ai volontari Marco Redolfi e Claudio Savera

All'incirca un'ora dopo, ha avuto luogo l'evacuazione della scuola elementare in regione Gioncaretto, con il tempestivo intervento dei 16 Volontari della Protezione Civile e dei cinofili, coordinati dal responsabile Giuliano Musto.Va sottolineato che il gruppo comunale di Protezione Civile è stato costituito soltanto nel '95 e in pochi anni ha raggiunto traguardi impensabili, grazie all’impegno costante di 53 volontari.Il gruppo può contare su attrezzature per la prevenzione incendi, per il soccorso medico, su apparecchiature per le tecomunicazioni e quant’altro consenta di effettuare interventi di soccorso.

Cristina Baglione

(Fonte: La Sentinella del Canavese)

 

<<||| Torna Indietro ||